Attività medico-legale

 

   

Nel campo medico-legale l'esperienza maturata in circa 20 anni può essere così sintetizzata:

Iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici Medici del Tribunale di Caltanissetta sin dal giugno del 1983, sino ad oggi, senza soluzione di continuità svolge attività peritale inerente i vari campi della Medicina Legale e delle Assicurazioni.

Dal 1991, assegnato ad assolvere i compiti attinenti la “Medicina Necroscopica” dell’Ospedale S.Elia di Caltanissetta, attività che negli anni seguenti, sempre più spesso,  lo ha portato ad occuparsi di problematiche medico-legali, sia sotto forma di consulenze fornite estemporaneamente nei vari reparti ove ne sorgeva la necessità, sia nel seguire come specialista Medico-Legale vicende processuali che vedevano chiamata in causa direttamente o indirettamente l’Azienda Ospedaliera S.Elia.

In aggiunta alla medicina-legale meramente ospedaliera, ha svolto attività peritale per conto di diversi Uffici Giudiziari (Corti d'Appello, d'Assise, Giudici Monocratici, G.I.P., etc) attività che negli anni si è concretizzata in circa 2.000 cc.tt.U. il cui oggetto ha spaziato in tutti gli ambiti del Civile (Invalidità in campo I.N.A.I.L., I.N.P.S., Invalidità Civile Propriamente detta, Infortunistica privata, Responsabilità Civile, Diritto di Famiglia).

A quanto sopra vanno aggiunti circa 500 incarichi aventi per oggetto problematiche penali afferenti a lesioni personali dolose, colpose, responsabilità professionale, psichiatria e biologia molecolare forense, medicina legale penitenziaria e militare.

In campo tanatologico-forense (autopsie giudiziarie, riscontri diagnostici, esumazioni) ad oggi, può contare su un significativo settorato (circa 200 incarichi), per lo più attinenti il campo della responsabilità professionale.

In campo giurisprudenziale, hanno avuto positivo riscontro più indagini su DNA, specie quelle inerenti estrazione da ossa inumate da più di un decennio.

Detto iter  è stato inframezzato dalla presidenza di Commissioni Ciechi Civili, da nomine, in qualità di consulente tecnico medico-legale, da parte di Aziende UU.SS.LL. ed Ospedaliere, nonché da nomine fiduciarie pervenute in occasione di vicende penali e civili che vedevano coinvolti Medici, Odontoiatri e/o le Aziende sanitarie  in cui o per cui gli stessi esercitavano.

A consuntivo vanno aggiunte le relazioni  su vari aspetti medico-legali, dettagliatamente riportate nel curriculum vitae, tenute per conto di Enti, Aziende Sanitarie, Società scientifiche, ONLUS e Centri di Formazione Professionale Sanitaria nonchè diversi libri e numerose e pubblicazioni sia in campo forense che in ambito scientifico-gestionale. -

 
 

horizontal rule

WebMaster    

Copyright 2008 - Vito C.M. Milisenna